Itinerari
LA LAPPONIA SVEDESE
finalmente ho visto la neve
Cosa fare in Lapponia

La terra di Babbo Natale, delle renne e degli elfi. Nell’immaginario comune pensare alla Lapponia rievoca subito queste immagini e sicuramente non ci si sbaglia perché troverete esattamente questo luccicante villaggio con Babbo Natale in posa tutto l’anno, ma la verità è che la Lapponia è molto ma molto di più.

Chiariamo subito che con il termine Lapponia si identifica una regione molto ampia dell’Europa del Nord che interessa parti della Norvegia, della Finlandia, della Russia e della Svezia (terra della popolazione Sami).

 

Ed è proprio della Lapponia svedese che vi racconteremo le luci, i paesaggi e le incredibili atmosfere, cercando di darvi qualche consiglio su:

 

QUANDO ANDARE IN LAPPONIA

Per decidere quando andare a visitare queste terre è fondamentale capire e conoscere il clima che si troverà per essere preparati a qualcosa di assolutamente unico.

Qui d’inverno le ore di luce sono pochissime (i primi di gennaio il sole sorge intorno alle 9:00 e tramonta intorno alle 14:00) e più si sale verso nord e più diminuiscono. Questa è una prima considerazione importantissima perché ovviamente le ore di luce e le temperature molto basse (-10/-30) incidono sulle possibili attività da fare, ma non spaventarti, perchè in cambio questa terra vi restituirà un’atmosfera di pace incredibile, paesaggi surreali con mari completamente ghiacciati e soprattutto la possibilità (per i più fortunati) di avvistare le Aurore Boreali (visibili indicativamente da ottobre a marzo).

L’inverno qui è davvero magico, non si può descrivere a parole e tutte le immagini che potrai aver visto non renderanno mai l’emozione di viverlo di persona.

È proprio in inverno che si comprende la straordinaria bellezza di questa parte del grande Nord dove in alcuni paesini ci sono più cani da slitta che persone e dove la neve ridisegna il paesaggio per sei mesi all’anno. Qui la neve non è solo neve, nella lingua Sami esistono oltre 200 parole per indicare la neve. Qui neve e ghiaccio sono una cosa seria, ve ne accorgerete subito ma l’innamoramento è immediato e anche le bassissime temperature saranno più che sopportabili grazie all’aria secca e frizzante.

Come dicono i Sami: “Non esiste il cattivo tempo, esiste solo un cattivo abbigliamento!”.

Questa terra ha un grandissimo fascino anche nella stagione estiva, dove la neve si scioglie e i mari tornano ad essere navigabili. Attenzione perché anche in questi periodi il sole gioca qualche scherzetto perché, se in inverno si fa vedere molto poco, in estate stenta ad andarsene e ci si trova con più di 19 ore di luce in una giornata, il famoso “Sole di mezzanotte”.

L’uomo si abitua e tutto e il nostro consiglio è quello di provare tutto quindi non fatevi mancare quest’esperienza incredibile!

COSA FARE IN LAPPONIA
GUIDA E CONSIGLI UTILI SUI POSTI DA NON PERDERE!

LULEA

Luleá è la porta d’accesso per la regione della Lapponia svedese e si trova a più di 1000 km a nord di Stoccolma e a 100 km a sud del Circolo Polare Artico. La si raggiunge in modo molto semplice dall’Italia in circa 6 ore di volo (con scalo a Stoccolma) e da qui parte finalmente l’avventura.

Interamente affacciata sul Mar Baltico e il Golfo di Botnia, Lulea è una cittadina molto graziosa, immersa nella natura e qui l’inverno rende tutto davvero magico con la neve che abbraccia ogni centimetro della città, il mare che si ghiaccia completamente divenendo una vera e propria distesa dove camminare o andare con la slitta, ed è da qui che potrà cominciare la caccia all’Aurora Boreale.

Il centro di Lulea è relativamente piccolo da visitare e tutte le principali attrazioni della città sono facilmente raggiungibili a piedi. Noi vi consigliamo di iniziare la vostra visita dall’edificio più importante, la Cattedrale la più giovane della Svezia, costruita in stile neogotico. In queste zone i ritmi di vita sono decisamente diversi dai nostri, negozi e ristornati chiudono molto presto (intorno alle 17:00) perchè tutto segue l’andamento della luce, quindi non stupitevi se in una passeggiata serale sarete soli in giro per la città (qui si va a letto molto presto).

Piccolo consiglio: non sottovalutate mai il ghiaccio e indossate sempre scarponcini adatti alla neve perché le strade sono completamente ghiacciate e scivolare è davvero semplicissimo!

 

Da Lulea c’è la possibilità di inserire moltissime escursioni per immergersi ancora di più in questo ambiente stile “Froozen”, dalle motoslitte sul mare ghiacciato, alle slitte trainate dagli husky fino alla maestosa crociera sulla rompighiaccio.

Tutte affascinanti e da non perdere!

HAPARANDA

A circa due ore di strada a nord di Lulea, esattamente al confine con la Finlandia, consigliamo una tappa nella cittadina di Haparanda, un piccolo paese immerso nel gelo del Nord che potrà essere un punto strategico per la caccia all’Aurora Boreale. Non stupitevi se passeggiando vedrete poche persone e quelle poche che incontrerete probabilmente vi supereranno con gli sci da fondo o scivolando sul ghiaccio con la slitta. Tutto normale!

Da qui in giornata si potranno prevedere tantissime gite ed escursioni tra cui il famoso villaggio di Babbo Natale. Una piccola parentesi è dovuta perché il villaggio di Rovaniemi è sicuramente un’esperienza interessante. Tralasciando il momento della foto con Santa Claus, che lasciamo ai più piccoli, questo villaggio vi regalerà qualche ora al circolo polare artico circondati da neve (ovviamente), renne, igloo di ghiaccio, caffè e negozietti tipici per fare qualche acquisto. Merita per il suo spirito sincero anche se ovviamente è un sito relativamente turistico.

La sera si torna a caccia dell’Aurora Boreale che, è opportuno ricordarlo, non è assolutamente scontato avvistare. Prima di tornare al freddo, perchè qualche ora di attesa ci vorrà, rilassatevi in hotel al caldo bevendo un tè con i biscotti tipici alla cannella o facendo una favolosa sauna rigenerante.

 

Un viaggio in Lapponia svedese è una delle esperienze più affascinanti che potreste concedervi, un’emozione che a parole non rende e per questo il consiglio è di equipaggiarsi bene e di partire!

Buon viaggio!!!

By Elena e Liliana